“Volete danneggiare la reputazione di qualcuno? Non parlatene male, parlatene troppo bene.”
“Il piacere è qualità poco ambiziosa: esso si stima abbastanza ricco per sé stesso senza mescolarvi il prezzo della reputazione, e si preferisce all'ombra.”
“Come disse Cicerone, perfino quelli che sono usidenigrare la gloria vogliono che sulle pagine scritte contro di essa appaia il loro nome. Essi sperano di diventare famosi solo disprezzando l’altrui fama. Tutto il resto è oggetto di baratto: lasceremo che gli amici abbiano i nostri beni e le nostre vite se così deve essere; ma è molto difficile trovare qualcuno disposto a condividere la propria reputazione o donarla agli altri.”
“La reputazione non ha che una cosa buona, permettere d'aver fiducia in sé stessi e dire apertamente tutto il proprio pensiero.”
“Se non ci fossero i libri, i giornali e le firme in fondo agli articoli, io tacerei e non scriverei una parola. Se la scrittura fosse sconosciuta, io non andrei di paese in paese a cantare, come certi antichi poeti. Sento che potrei tacere benissimo. Solo qualche gesto, ogni tanto, per rimproverare coloro che incontro.”
“Le confessioni possono fare bene all'anima, ma fanno male alla reputazione.”