“A volte la cosa più bella è proprio quell a che arriva inaspettatamente e immeritata, quindi qualcosa di veramente regalato. ”
“Guardate l'idrogeno tacere nel mareguardate l'ossigeno al suo fianco dormire.”
“Ebbi ben presto abbastanza chiaro che il mio lavoro doveva camminare su due binari: l'ansia per una giustiziasociale che ancora non esiste, e l'illusione di poter partecipare in qualche modo a un cambiamento del mondo. La seconda si è sbriciolata ben presto, la prima rimane.”
“Via Del Campo c'è una puttana,gli occhigrandi color di foglia,se di amarla ti vien la vogliabasta prenderla per la manoe ti sembra di andar lontanolei ti guarda con un sorrisonon credevi che il paradisofosse solo lì al primo piano.”
“Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienzafino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenzaperò bisogna farne altrettanta per diventare così coglionida non riuscire più a capire che non ci sono poteri buonida non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni.”
“Ho sempre dato molto poco peso alla virtù e non ho mai capito bene perché si debba trovare tanta colpa nell'errore. Anche perché non sono ancora riuscito a capire, dopo cinquanta anni di vita, cosa sia esattamente la virtù e a cosa corrisponda l'errore.”