“Crediamo a ciò che i nostri pensieri ci dicono. Ci comportiamo come se ciò che ci immaginiamo fosse un dato di fatto.”
“Una specie di cordone ombelicale collega il corpo della cosa fotografata al mio sguardo: benché impalpabile, la luce è qui effettivamente un nucleo carnale, una pelle che io condivido con colui o colei che è stato fotografato.”
“Quello che desideriamo di più al mondo è legarci ad un altro. Per certa gente la scintilla scocca al primo sguardo, l'amore arriva senza neanche annunciarsi, il destino diventa magia... Per quei fortunati all'improvviso tutto è fantastico, si ritrovano a vivere in una canzonetta pop e viaggiano a bordo di un treno espresso! Ma per la maggior parte di noi non funziona così, per noi è tutto un po' meno romantico... Anzi direi che è complicato e difficile: collezioniamo attimi sbagliati, occasioni sfumate e momenti in cui non riusciamo a dire quello che vorremo dire, quando lo dovremmo dire.”
“Che vita ha fatto, metà sognandolametà in realtàse poi è realtàquel che in realtà sognò a metà.”
“L'intero universo visibile non è che un magazzino di immagini e segni a cui l'immaginazione darà un posto e un valore relativo, è una sorta di pascolo che l'immaginazione deve digerire e trasformare.”
“Le sorprese del pensiero sono come quelli d'amore: si logorano. Ma anche qui puoi proseguire per molto tempo facendo il tuo dovere coniugale.”