“La Lega punta alla secessione del Nord e con tutta probabilità riuscirà a ottenerla. La crisi dello Stato e il crollo dei piduisti del PDL la favorirà. Diventerà il primo partito sopra il Po.”
“Il settentrionale non ha bisogno di essere leghista; il meridionale al Nord non può farne a meno, se di scarsa radice. Ed è il più attivo nel sostenere un'esclusione che non escluda più lui, ma chi è come lui era.”
“L'inferno esiste è il terribile presente,l'inferno esiste è il partito più numeroso,l'inferno esiste è questo paesaggiofolle,la rassegnazione dei volti all'ombra,la speranza considerata delitto e la vita in ginocchio.”
“La camera dei Lord è paragonabile ad un bicchiere di champagne che è stato fermo per cinque giorni.”
“La politica sempre ha previsto e sempre prevedrà il confronto fra modelli di organizzazione sociali diversi, che una destra e una sinistra ci saranno sempre, e che la negazione della loro esistenza è funzionale alla negazione della nostra libertà di scelta.”
“Berlusconi sarà sicuramente il volto della menzogna e del malaffare istituzionalizzato, ma in Italia il volto del Più Grande Crimine proiettato al futuro è il centrosinistra.”