“Se un uomo nasconde un qualche tipo di grandezza dentro di sé, prima o poi si manifesterà - non in un momento spettacolare, ma nell'ambito del suo viverequotidiano.”
“Ma! Ma tutto da capo? Ma si ricomincia? Come sono fortunato... io.”
“- Hooligan: Che schifo!- Fantozzi: Ehmm, chi fa schifo?- Hooligan: Tu fa schifo!- Fantozzi: Io? Ah, eh, sì.. sì..- Hooligan: Tuo vestito fa schifo! Leva giacca di ragioniere! Horrible! Via colletto bianco con cravatta che impicca! Horrible! Tu nudo ancora più schifo!”
“- Ducaconte Barambani: Quindi alle corde, cosa è lei Fantocci? Lo dica a questi ragazzi!- Fantozzi: Ehm... sì lo dico... ma cosa dico...?- Ducaconte Barambani: Lei è una me...- Fantozzi: Ehm... Ehm... una medusa no, eh?- Ducaconte Barambani: Lei è una mer...- Fantozzi: Me..Meringa...- Ducaconte Barambani: Non mi faccia arrabbiare! Dichiari il suo stato! LEI È UNA MER... LEI È UNA MEEER...- Fantozzi: Una MERDACCIA!”
“- Hooligan: Tu ora lancia biglia di acciaio contro lampadario.- Fantozzi: Ma... ma non c'è nessun motivo.- Hooligan: Meglio!”
“- Legionario: Date a Cesare quel che è di Cesare.- Fantozzi: Veramente, questa roba è mi-mi...- Legionario: Avanti poche storie.”