“Quell'uomo che è libero dalla credulità, che conosce l'increato, che ha spezzato tutti i legami, che ha cancellato tutte le tentazioni, che ha rinunciato a ogni speranza, costui è davvero il supremo tra gli uomini.”
“La salvezza può essere vostra se ripulite il vostro animo dalle rituali bugie che di fatto vi hanno portato qui. Le bugie che avete detto a voi stessi. Le bugie che hanno finito per rovinare altre persone. Confessate, la libertà vi renderà liberi.”
“– Ma teee... sei un materialista schifoso, ad esempio, ci credi o no che c’è vita dopo la morte?– Dopo la tua di sicuro.”
“Vivere è abbandonarsi, come un gabbiano, all'ebrezza del vento; vivere è assaporare l'avventura della libertà; vivere è stendere l'ala, l'unica ala, con la fiducia di chi sa di avere nel volo un partner grande come Te.”
“Nell'Islam non esistono costrizioni. Nessuno ha il diritto di obbligarvi a direpreghiere, né Dio né vostro padre. Quindi siete liberi, pensateci; la cosa fondamentale è non rubare, non mentire, non picchiare chi è debole e chi è malato, non tradire, non calunniare chi non ha fatto nulla, non maltrattare i propri genitori e soprattutto non commettere ingiustizie.”
Ci sono varie forme di malattia, la vittima delle quali è incapace di dire "No." Alcune di queste forme sono molto più serie di altre, e spesso conducono alla sedia elettrica o al matrimonio.