“Se carichiamo le singole scelte della dialettica politica di una valenza etica, allora finisce che la lotta politica stessa peggiora, diventa disprezzo, odio verso le persone.”
“L’esistenza di un certo numero di certezzemorali permette a ciascuno di scegliere le sue priorità e di rispettare i suoi impegni.”
“Rispetto la famiglia, so che può succedere, ma che non è automatico che succeda. E so che può anche non succedere. Sono liberale: capisco chi non si senta adatto a questo tipo di responsabilità.”
“Con il sole ti porto a casaed in macchina vuoi cantare, sei felice come una sposaperché adesso lo sai che fare...”
“L'arte di rimandare le scelte, possibilmente di non farle mai: sottile convinzione, deliziosa, che poi all'ultimo qualcosa o qualcuno intervenga a provocarla la scelta, a renderla in qualche modo obbligatoria.”
“Tu saresti capace di piantare tutto e ricominciare la vita da capo? Di scegliere una cosa, una cosa sola e di esserefedele a quella, riuscire a farla diventare la ragione della tua vita, una cosa che raccolga tutto, che diventi tutto proprio perché è la tua fedeltà che la fa diventare infinita, saresti capace?”