“In un mondo come il nostro, inaridito, agitato, maniaco, è necessario mettere olio d'amore sugli ingranaggi dei rapporti sociali e formare nuclei di pensiero e di resistenzamorale per non essere travolti.”
“Il fatto che le minacce dell'inferno abbiano una loro utilitàsociale non è un argomento a sostegno della verità della religione: è semplicemente un argomento a sfavore della specie umana.”
“Mi sembra che la società solitamente vinca. Ci sono, certo, spiriti liberi nel mondo, ma la loro libertà, in ultima analisi, non è molto maggiore di quello di un canarino in gabbia. Essi possono saltare da posatoio a posatoio, possono fare il bagno e gozzovigliare a volontà; possono sbattere le ali e cantare. Ma sono ancora nella gabbia, e presto o tardi essa li conquista.”
“Quello che viene fatto ai bambini, loro lo faranno alla società.”
“Il disoccupato e l’operaio d’oggi dovranno uscire dal cinema con la certezza che Gesù è vissuto in un mondotriste come il loro, che ha come loro sentito che l’ingiustiziasociale è una bestemmia, come loro ha lottato per un mondo migliore.”
“Se pensi che sia facileviolare i vincoli sociali, prova a salire su un autobus e a cantare a squarciagola.”