“Jace lo guardò come se fosse una muffa trovata sotto il lavello.”
“Era quello il genere di bugia che speravo di non dover mai piú dire, il disprezzo che mi auguravo di non dover mai piú mostrare, quello per le cose davvero importanti per me. E per evitarlo, dovevo in pratica stare alla larga dalle persone di mia conoscenza.”
“Avendo talento, sebbene non coltivato, sin da bambini se la sono sempre cavata senza sforzo, circondati dall’entusiasmo e dall’ammirazione di tutti, e arrivano a considerare gli sforzi, la disciplina, con una specie di disprezzo. Riescono a preparare un brano che agli altri bambini richiede tre settimane di studio, in metà del tempo, e anche l’insegnante pensa: visto che il ragazzo è cosí bravo, passiamo al prossimo brano. Anche questo riesce a farlo in metà del tempo. Si passa al successivo. Cosí, crescendo senza conoscere critiche e ostacoli, queste persone finiscono col saltare un elemento essenziale per la formazione di un individuo. E questo per loro si rivela una tragedia.”
“Ulrich imparò a dare una dimensione internazionale al suo disprezzo per gli ideali degli altri.”
“Trovare un accordo non era più difficile che litigare. Sotto l’apparente cortesia il disprezzo traspariva con evidenza come una leccornia sotto la gelatina.”
“L'educazionereligiosa è fatale per la psiche del fanciullo, perché tutte quante le religioni accettano l'idea del peccatooriginale. Tutte si sforzano di guidare verso l'alto; tutte odiano la carne; tutte aspirano allo spirito. E tutte le religionidanno al fanciullo un senso di autodisapprovazione.”