“Far poesie è come far l'amore: non si saprà mai se la propria gioia è condivisa.”
“- Fanny Brawne: Potete dire qualcosa dell'arte della poesia?- John Keats: L'arte della poesia è una carcassa, un'impostura. Se la poesia non nasce naturalmente come le foglie su un albero, allora è meglio che non nasca affatto.”
“- Fanny Brawne: Ancora non so come comprendere una poesia...- John Keats: Una poesia deve essere compresa attraverso i sensi: lo scopo di tuffarsi in un lago non è di nuotare immediatamente a riva, ma restare nel lago, assaporare la sensazione dell'acqua. Non si comprende il lago, è un'esperienza al di là del pensiero. La poesia lenisce l'animo e lo incita ad accettare il mistero.”
“Per avere grandipoeti ci vuole anche un grande pubblico.”
“Senti, m'informò l'anima,Scriviamo per il corpo (siamo infatti una cosa), versi tali,Che, dopo morte, dovessi invisibil tornare,O, più tardi, più tardi, in altre sfere,A un gruppo di compagni i miei cantiriprendere,(In accordo con suono, alberi, venti della terra, tumulto delle onde),Possa con soddisfattosorriso continuare,A sempre riconoscere miei questi versi - come, qui ed ora, per la prima volta,Firmando per anima e corpo, il nome mio v'appongo.”
“La tua sottile anima dorata oscilla tra passione e poesia.”