“La differenza tra Democrazia e Dittatura è che in Democrazia prima si vota e poi si prendono ordini; in una Dittatura non c'è bisogno di sprecare il tempo andando a votare.”
“La segretezza è il principio della tirannia.”
“Compromesso, diavolo! Questo è ciò che è capitato a tutti noi lungo il percorso - e questa è l'esatta causa dei nostri affanni. Se la libertà è giusta e la tirannia è sbagliata, perché coloro che credono nella libertà dovrebbero trattarla come se fosse un rotolo di mortadella da barattare una fetta per volta?”
“Ogni essereumano è qualcosa di personale e di irripetibile; voler sostituire al posto della coscienza personale una collettiva è già una violenza, e il primo passo verso ogni forma di totalitarismo.”
“Tutto ciò che è grande in questo mondo è frutto di un solo vincitore. I successi riportati da coalizioni portano già in sé il germe di futuri sgretolamenti.”
“Il diciannovesimo secolo ha seminato le parole che il ventesimo secolo ha maturato nelle atrocità di Stalin e di Hitler. Difficilmente si trova un'atrocità commessa nel ventesimo secolo che non sia stata prefigurata o persino sostenuta da qualche nobile 'uomo di parole' nel diciannovesimo secolo.”