“Sono riuscito a ridurre le ore di lavoro a trenta minuti al giorno, così mi rimangono diciotto ore da dedicare all'ingegneria.”
“Facciamo qualcosa per gioco se ce ne attendiamo gioia, piacere, altrimenti non svolgiamo questa attività. Nel lavoro accade invece, proprio grazie all’indipendenza dei risultati, che si svolgano attività anche spiacevoli o pericolose, in quanto la piacevolezza deriva soltanto da ciò che otterremo. La differenza da entrambi dallo studio è che in quest’ultimo caso i risultati sono differiti nel tempo o per lo meno il loro uso è rimandato per una futura professione, mestiere, arte.”
“- Click: Ti presento Vincenzina, vedova bianca. Suo marito è un martire del lavoro: è volato giù dall'ultimo piano di un palazzo in costruzione.- Palmambrogio Guanziroli: Capogiro?- Click: Capomastro.”
“Sono le 8 passate, e il mio lavoro è finito! Lei mi vede ma io non ci sono!”
“Si è scoperto che il lavoro è il grande conquistatore, che arricchisce e costruisce le nazioni meglio delle più eroiche battaglie.”
“Sentivo di dover lavorare sodo per dimostrare di meritare quel posto da artista, non solo perché ero una donna. Volevo provare qualcosa a me stessa più che a loro.”