“Un poeta prima di ogni altra cosa, e un giullare, un dissacratore che sapeva sdrammatizzare ma senza esseresuperficiale.[Riferito a Rino]”
“Nessun poeta onesto può sentirsi mai davvero sicuro del valore permanente di ciò che ha scritto: può aver sprecato il suo tempo e sconvolto la sua vita per niente.”
“Sempre che tengasi a mente, le invenzioni de' poeti e de' gli artefici essere puri vaneggiamenti, quanto le fisime degl'ideologi.”
“Ogni pensiero è anche una prigione. Per ciò noi amiamo il poeta, l'inventore, il quale in qualsiasi forma, sia essa un'ode o un'azione, un aspetto o un comportamento, irradia un nuovo pensiero. Egli apre le nostre catene e ci porta davanti a una nuova scena.”
“Ma forse è sù in collina sotto le foglie o in un fossato da qualche parte. Forse non è mai stata trovato. Ma ciò che trovi, qualunque cosa sia, è sempre solo parte di ciò che è mancante, e scrivere è il modo in cui il poeta scopre che cos'è che ha trovato.”
“Professionista-canaglia, sono venutoa cantare i topi e a celebrarli.E il mio capo che somiglia all'agostoin vino di capelli tumultuosi si riversa.”