“L’assenza è una presenza costante: ti sfida in un corpo a corpo quotidiano, ti assedia.”
“Batti sempre la tua pista solitariaE faccia dopo faccia e ancora traccia dopo tracciatorni dove niente ti aprirà le braccia.”
“Un bimbo cadde in acqua. Dalla riva, una ragazza si tuffò immediatamente completamente vestita e lo riportò sulla riva. Mi impressionò la mancanza di esitazione, segno di una perfetta interiorizzazione delle regole dell’altruismo, generosità e rispetto dell’altro. Un’autenticità che manca ai popoli mediterranei, tutti esteriorità e ritualità.”
“La sua colpevolezza consisteva nel non fare alcun tentativo di governare i propri sentimenti con una cauta e sottile indagine sulle eventuali conseguenze.”
“Non ho paura di morire. Mi è già successo.”
“C’è un tormento che di solito aggiungiamo volontariamente e senza necessità alla paura della morte: quando ci uniamo idealmente al dolore che gli altri proveranno alla nostra scomparsa. Se il problema fosse tutto qui, potremmo senz'altro metterci il cuore in pace. La patetica esortazione incisa sulle tombe di campagna, «Non vi addolorate per me, moglie mia e figli cari», ecc., viene in genere presto seguita alla lettera. Non lasciamo poi un vuoto tanto grande nella società come siamo inclini a credere, un po’ per aumentare la nostra importanza e un po’ per consolarci con la compassione postuma.”