“Concezioni più grezze di «io» e di «mio» evocano emozioni distruttive più grossolane, come l’arroganza e la belligeranza, il creareproblemi a se stessi, alla propria comunità o addirittura al proprio Paese.”
“Non posso girare un film se non so di avere il controllo al 100%.”
“Come oltre l'individuo esiste una società, così oltre la nostra psiche personale esiste una psiche collettiva, l'inconscio collettivo, che cela parimenti in sé grandi attrattive.”
“Date all’uomo la dignità e lasciatelo essere individuo, affinché trovi la sua comunità e la ami.”
“La storia ci insegna che tutte le volte che un atteggiamento psicologico assume valore collettivo, cominciano a pullulare gli scismi. Il fenomeno assume la massima evidenza nella storia delle religioni. Un atteggiamento collettivo, anche se necessario, rappresenta sempre una minaccia per l'individuo.”
“Che cosa noi siamo per la nostra visione interiore, e cosa l'uomo sembra essere sub specie aeternitatis, può essereespresso solo con un mito. Il mito è più individuale, rappresenta la vita con più precisione della scienza. La scienza si serve di concetti troppo generali per poter soddisfare alla ricchezza soggettiva della vita singola.”