“Che 'n la mente m'è fitta, e or m'accora, la cara e buona imagine paterna di voi, quando nel mondo ad ora ad ora m'insegnavate come l'uom s'eterna.”
“Soltanto Dio, Padre e Figlio e SpiritoSanto, esiste da tutta l‘eternità. Ciò infatti ritiene come verità indubitabile la fede cattolica, e ogni asserzione contraria va rigettata come eretica. Dio infatti nel creare le cose le ha prodotte dal nulla, cioè dopo che c‘era stato il nulla.”
“Gli individui della specie umana non possono essere generati naturalmente da un‘altra materia qualsiasi. Ora solo Dio, creatore della natura, può dare l‘esistenza alle cose fuori del corso della natura. Quindi solo Dio poté formare l‘uomo dal fango della terra e la donna dalla costola dell‘uomo.”
“Se la felicità è un‘operazioneumana, è necessario che sia l‘operazioneumana più nobile. Ora, l‘operazioneumana più nobile è quella che spetta alla facoltà più nobile in rapporto all‘oggetto più nobile. Ma la facoltà più nobile è l‘intelletto e il suo oggetto più nobile è il bene divino.”
“Ciò che è privo di intelligenza non tende al fine se non perché è diretto da un essere conoscitivo e intelligente, come la freccia dall‘arciere. Vi è dunque un qualche essereintelligente dal quale tutte le realtà naturali sono ordinate al fine: e questo essere lo chiamiamo Dio.”
“In Dio si trovano le perfezioni di tutte le cose.”