“Vorrei pregarti di essere più clemente con il mio ricordo di quanto lo sia stata la storia.”
“È saggio non emarginare gli anziani dalla vitasociale per mantenere viva la memoria di un popolo. ”
“Il principale nemico della memoria è l’oblio, ma non è il più pericoloso. Il nemico più pericoloso della memoria è abituarsi a ereditare i beni dei nostri padri.”
Non c’è professione o condizione sociale, non c’è peccato o crimine di alcun genere che possa cancellare dalla memoria e dal cuore di Dio uno solo dei suoi figli. "Dio ricorda", sempre, non dimentica nessuno di quelli che ha creato; Lui è Padre, sempre in attesavigile e amorevole di veder rinascere nel cuore del figlio il desiderio del ritorno a casa.
“Un cristiano senza memoria non è un vero cristiano: è un cristiano a metà strada, è un uomo o una donnaprigioniero del momento, che non sa fare tesoro della sua storia, non sa leggerla e viverla come storia di salvezza.”
“La Chiesa è custode della memoria e della speranza: è una famiglia spirituale in cui gli adulti trasmettono ai giovani la fiaccola della fede ricevuta dagli anziani; la memoria dei testimoni del passato diventa nuova testimonianza nel presente e speranza di futuro.”