“Anche la terradi notteè firmamento:dove più fitte - dove più radestelle.”
“Ma ti prego di riflettere su questo: un uomo privo di coscienza e di bontà non soffre.”
“Non le accadde mai di soffermarsi a riflettere su quanto fosse ingiustochiederescusa per il modo in cui era venuta al mondo.”
“Quando un vigliacco si dimentica di esserlo... che Dio lo aiuti.”
“Donne, attenzione: Dovete stare dentro casa a qualsiasi ora del giorno. Non è decoroso per una donnavagare oziosamente per le strade. Se uscite, dovete essere accompagnate da un mahram, un parente di sessomaschile. La donna che verrà sorpresa da sola per la strada sarà bastonata e rispedita a casa. Non dovete mostrare il volto in nessuna circostanza. Quando uscite, dovete indossare il burqa. Altrimenti verrete duramente percosse. Sono proibiti i cosmetici. Sono proibiti i gioielli. Non dovete indossare abiti attraenti. Non dovete parlare se non per rispondere. Non dovete guardare negli occhi gli uomini. Non dovete ridere in pubblico. In caso contrario verrete bastonate.”
“Se un giorno, attraversando una distesa immensa, fosse stato preso dalla disperazione, si sarebbe fermato, avrebbe chiuso gli occhi e avrebbe pensato alla piuma di falco che Pari aveva trovato nel deserto. Avrebbe immaginato il momento in cui la piuma si era staccata dall’uccello, in alto tra le nubi, mezzo miglio al di sopra della terra, piroettando e volteggiando, trascinata da violente correnti, scagliata per miglia e miglia di deserto e di montagne da furiose folate di vento per atterrare infine, a dispetto di tutto, in quell’unico posto, ai piedi di quel masso, perché sua sorella la raccogliesse. Allora si sarebbe meravigliato che cose simili potessero accadere e questo gli avrebbe dato speranza. E, pur non facendosi illusioni, si sarebbe rincuorato, avrebbe aperto gli occhi e avrebbe ripreso il suo cammino.”