“Frances sentiva quello che nessun essereumano dovrebbe essere mai costretto a sentire: i pensieri incensurati di un altro.”
“L'occhio della mente incomincia a vedere in modo penetrante quando quello del corpo inizia il suo declino.”
“Un ascoltatore sveglio e intelligente sa sempre trarre profitto da chi parla, sia che abbia successo, sia che fallisca, perché certi difetti - quali la povertà concettuale e di espressione, l’atteggiamento incivile, la smania di accattivarsi a tutti i costi il consenso, accompagnata da una rozza e ridicola ostentazione di sé - si colgono in modo più evidente negli altri quando ascoltiamo che non quando parliamo.”
“La filosofia è la medicina dell’anima, perché solo lei è in grado di far comprendere ciò che è bene e ciò che è male.”
“Come di fronte ad un mosaico: se ci teniamo a debita distanza ci dice cose ineffabili, ma se andiamo a mettere il naso su questa o quella scena, o peggio ancora sulle singole tessere di cui quello è composto, tutto l’incanto svanisce. Lo stesso accade con la vita. E con la Storia.”
“Gli uomini di genio sono molto più numerosi di quel che si crede. Infatti per apprezzare pienamente l'opera di quel che noi chiamiamo un genio bisogna avere tutto il genio che è stato necessario al concepimento dell'opera stessa.”