“Le maiuscole erano sempre il modo migliore di cavarsela con tutto ciò per cui non si aveva una buona risposta.”
“Sono come una corda tesa che deve spezzarsi. Ma ancora non è finito... e finirà in modo orribile. – Ma no, si può adagio adagio allentare la corda. Non vi è situazione dalla quale non si possa uscire.”
“Prendete un problema di qualunque natura (politico, sociale, culturale, tecnico o altro) e datelo da risolvere a due italiani: uno milanese e l'altro siciliano. Dopo un giorno, il siciliano avrà dieci idee per risolvere questo problema, il milanese nemmeno una. Dopo due giorni, il siciliano avrà cento idee per risolvere questo problema, il milanese nessuna. Dopo tre giorni, il siciliano avrà mille idee per risolvere questo problema, e il milanese lo avrà già risolto.”
“La creatività è il processo in cui si diventa sensibili a problemi, elementi mancanti, disarmonie. Si identificano le difficoltà, si cercano soluzioni attraverso tentativi per prove ed errori o attraverso la formulazione di ipotesi.”
“Invece di maledire il buio, prova ad accendere la luce.”
“Decidi oggi di risolvere oppure di allontanarti da qualsiasi situazione che ti rende infelice o ti causa dello stress.”