“Sapere da dove venivo, conoscere le mie origini biologiche, mi consentì di vedere e accettare molti aspetti di me che giudicavo strani.”
“Quante più parole si adopera in distendere una legge, tanto più scura essa può diventare.”
“Riempivamo gli abissi tra cose opposte, e li aprivamo tra coseaffini.”
“L'essenziale non è ciò che abbiamo di fronte, quello che vediamo, udiamo, vogliamo, afferriamo, conquistiamo. Si presenta come orizzonte, come semicerchio, ma i suoi estremi sono uniti da una corda, e il piano di questa corda attraversa il centro del mondo. Sul davanti ne sbucano fuori il volto e le mani, sensazioni e sforzi le passano di fronte; e nessuno dubita che quel che accade lì non sia sempre ragionevole o quanto meno appassionato; questo significa che le condizioni esterne ci fanno agire in un modo che a tutti è comprensibile; oppure se, travolti dalla passione, compiamo qualcosa di incomprensibile, anche questo ha alla fine la sua ragion d’essere. Ma per quanto tutto sembri così assolutamente intellegibile e coerente, è comunque accompagnato dall’oscura sensazione di essere ancora qualcosa rimasto a metà.”
“Quell’aristocraticotalento per una superbia, quasi inconscia ma ben ponderata, che sa misurare con esattezza il valore di una cortesia.”
“Il ritratto che faccio meglio è quello della persona che conosco meglio.”