“Anche quando non si tiene più alle cose, non è affatto indifferente averci tenuto.”
“La Fiom e la Cgil hanno sempre lottato per aver un lavorodignitoso e compatibile con la difesa della salute dentro e fuori la fabbrica.”
“Ciò che si pianta bene non viene estirpato. Ciò che si abbraccia bene non viene sottratto. Figli e nipoti non cesseranno mai i sacrifici. Coltivandola nella propria persona, la sua virtù sarà l’autenticità. Coltivandola nella propria famiglia, la sua virtù sarà l’abbondanza. Coltivandola nel proprio villaggio, la sua virtù sarà la durata. Coltivandola nel proprio Stato, la sua virtù sarà la prosperità. Coltivandola nell’impero, la sua virtù sarà l’universalità. Perciò si considerano le personesecondo la propria persona, si considerano le famigliesecondo la propria famiglia, si considerano i villaggisecondo il proprio villaggio, si considerano gli Stati secondo il proprio Stato, si considera l’imperosecondo l’impero. ”
“Circondati dai libri, in uno stretto studio impolverato, ci si dimentica del corpo molto facilmente; e Lei sa che il corpo deve essere trattato altrettanto bene quanto l’anima, se devono raggiungere entrambi gli stessi gradi di perfezione di cui sono capaci.”
“Qualsiasi bambino che ha due genitori che si interessino a lui e una casa piena di libri non è povero.”
“Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare.”