“Non c’è amore, nelle cattedrali del partitonei discorsi ufficiali, non c’è amorenei finti battimani”
“Quando la volontà mi sollecita ad aderire a un partito ciò non comporta mai un attaccamento così violento da intossicare il mio intelletto. Nei torbidi attuali del nostro Stato, il mio interesse non mi ha mai fatto disistimare le buone qualità degli avversari né avere coscienza delle doti biasimevoli dei miei compagni di lotta.”
“I grandipartiti rovesciano la società, i piccoli l'agitano; gli uni la ravvivano, gli altri la depravano; i primi talvolta la salvano scuotendola fortemente, mentre i secondi la turbano sempre senza profitto.”
“La nostra ambizione è incidere con più efficacia sulle politiche pubbliche, cosa che dall'opposizione non abbiamo potuto fare al 100 per cento.”
“Che ci detesti è evidente. Che non ci provi neanche ad essere super-partes, è assodato. Ci tocca tenercela. Se ci fosse la possibilità di sfiduciarla l'avremmo già fatto.”
“L'Idv è un partitopopolare nato spontaneamente e non vuole connotarsi ideologicamente, sta facendo opposizione al governo Berlusconi, a ragion veduta, sulla politica economica, istituzionale, giudiziaria.”