“Consideriamo una gran cosa l'indipendenza dai bisogni non perché sempre ci si debba accontentare del poco, ma per godere anche di questo poco se ci capita di non avere molto.”
“Chi non è soddisfatto di ciò che ha non sarebbe soddisfatto neppure se avesse ciò che desidera.”
“Per non aver progetti, cioè non nutriredesideri o speranze, accontentarti del tuo destino, di quello che il mondo ti dà da un’alba all’altra – per vivere così devi volere molto poco, il meno che sia umanamente possibile.”
“Tu sei convinto che devi avere di più, di più, ogni giorno che passa. Che questa è la logica delle cose. Invece capita che hai di meno, di meno, ogni giorno che passa.”
“Impariamo invece a guardare a quello che ci è stato dato, e vedremo che la nostra attrezzatura è sufficiente. Di talenti, ne abbiamo abbastanza da investire. In garage abbiamo tutti una macchinaeccezionale. Non teniamola lì a marcire. Ogni vita, per insignificante che possa apparire, costituisce un enorme talento, che ci è affidato. E un giorno, di quel talento, ci verrà chiesto di rendere conto.”
“La corrente del fiume trascina altrove, e molti ne deducono con tranquillità la verità indiscutibile che è meglio essere vivi che bravi.”