“- Carlo: Diciamo in pratica che ogni tre laureati uno resta a spasso. Sostanzialmente il più stronzo dei tre.- Luigino: O ma vedete tutti quanti di andare... neh?”
“Ma la laurea non la conseguii mai, perché non ne avevo alcun bisogno, e poi mi sembrava superfluo comprarmi una tesi per duecento marchi e mettermi a dissertare per un'ora e mezzo su qualche argomento generale quale, ad esempio, la letteratura russa.”
“Il termine 'dottore' è così inflazionato che non lo usano nemmeno più i custodi dei parcheggi.”
“Più lungo il titolo, meno importante il lavoro.”
“Fra gli annunci economici di Lotta Continua, ne è comparso uno che dice: 'Compero a L. 100.000 una tesi di laurea, anche già presentata, purché tratti un argomento attinente all'Inghilterra, o alla lingua, storia, letteraturainglese. Meglio se con una impostazione femminista'. Curioso. Questi grandirivoluzionari, che dicono di battersi per costruire una società nuova di zecca, quando si tratta di lauree, si contentano anche di quelle usate e di seconda mano.”
“Una persona con una laurea è una persona che sa meglio destreggiarsi nell'oceano della formazione. Ha ricevuto un orientamento.”