“Veggio senza occhi e non ò lingua e grido;e bramo di perir e cheggio aita;ed ò in odio me stesso ed amo altrui.Pascomi di dolor, piangendo rido;egualmente mi spiace morte e vita:in questo stato son, Donna, per voi.”
“Nulla dura in eterno, nulla, neppure il suo amore per te.”
“La porta orientale era quella dell’accettazione della responsabilità, la porta meridionale quella del desiderio di esplorare, la porta occidentale quella della dedizione alla bellezza, e la porta settentrionale quella dell’amoredisinteressato.”
“Non prendere mai alla leggera l'amore. La verità è che la maggior parte della gente non ha mai avuto la fortuna di amar qualcuno; che duri solo oggi e una parte di domani, o duri tutta una lunga vita è la cosa più importante che può capitare ad un essereumano. Ci saranno sempre persone che diranno che non esiste perché non possono averlo. Ma io ti dico che è vero, che tu lo possiedi e che sei fortunato, anche se domani morrai.”
“Se hai amato qualche donna e qualche paese ti puoi ritenere soddisfatto, perché anche se dopo muori, non ha importanza.”
“Non c’è uomo più solo nella morte, eccetto il suicida, dell’uomo che ha vissuto molti anni con una buona moglie e poi le sopravvive. Se due persone si amano non può esserci per loro una fine felice.”