“Ci crediamo liberi,ma siamo prigionieriche remano su navi inesistenti.”
“Mentre si negano la coscienza e la libertà di scelta degli elettori, si ribadisce spesso la necessità di un voto di coscienza da parte dei parlamentari, che evidentemente, a differenza degli altri, la possiederebbero, una coscienza. E così è una gara a imporremodelli, stili di vita, comportamenti in nome di una misteriosa morale superiore, che in politica non esiste. O meglio, esiste e si chiama laicità.”
“Credo che ridere sia il vero segno della libertà.”
“Non lasciare che nessuno ti dica chi sei o chi dovresti essere. Ama chi vuoi amare. Credi come vuoi credere. Scegli la libertà come un diritto.”
“Se ami davvero qualcosa, vedrai che non cercherai di mantenerlo per sempre così com’è. Devi lasciarlo libero di cambiare.”
“Pensa alla Caduta, quella degli angeli che eternamente precipitano nel fuoco, e a Icaro, volato troppo vicino al sole. Aveva già pensato all’agonia della Caduta, al terrore per essa, ma mai che avrebbe potuto essere piacevole. Lucifero non aveva voluto cadere, ma nemmeno diventareservo. Mentre Jace stringe forte Clary a sé, più vicino di quanto avesse mai immaginato, si chiede se non sia soltanto nell’atto di cadere che si è davvero liberi.”