“Ciò che ci divide non è il fatto che noi non troviamo nessun Dio, né nella storia, né nella natura, né al di là della natura, ma che quello che è stato adorato come Dio noi non lo troviamo affatto 'divino', ma al contrario pietoso, assurdo, dannoso; non solo perché è un errore, ma perché è un crimine contro la vita.”
“La fiducia nella bontà di Dio è inversamente proporzionale alla dimostrazione.”
“La nostra concezione di Dio deriva dall’antico dispotismo orientale, ed è una concezione indegna di uominiliberi. Non ha rispetto di sé stesso chi si disprezza e si definiscemiserabilepeccatore.”
“Nel mondo non regna certamente la giustizia e questo, anziché a favore, è un argomento contro l'esistenza di Dio. Gli argomenti speculativi non spingono gli uomini a credere in un Dio: molti vi credono perché non sanno liberarsi degli insegnamenti appresi nell'infanzia. Nell'uomo c'è il desiderio di credere in Dio per bisogno di sicurezza e di protezione.”
“Gli argomenti portati a favore dell'esistenza di Dio sono moltissimi ma pensavo e penso ancora che sono tutti non validi dal primo all'ultimo e che nessuno avrebbe mai accettato argomenti simili se non ispirato dal desiderio di credere alle conclusioni.”
“La nostra concezione di Dio deriva dall'antico dispotismo orientale, ed è una concezione indegna di uominiliberi.”