“Definire una cosa significa sostituire la definizione alla cosa.”
“Prima o poi si è praticamente costretti a sedere e a contemplare la propria vita, mettere in discussione se stessi e chiedersi qual è il significato del percorso della vita... la nostra vita.”
“Da un lato una verità senza sensoumano, dall’altro un senso senza verità.”
“Occorre distinguere la rivoluzione dalla rivolta, dal colpo di stato e dal rovescio di palazzo. Colpo di stato e rovescio di palazzo si possono programmare, la rivoluzione mai. L’ora dello scoppio coglie tutti di sorpresa, perfino coloro che aspirano alla rivoluzione restano stupiti davanti a quella forzanaturale che all’improvviso si scatena, distruggendo tutto ciò che trova sul proprio cammino. È una distruzione talmente spietata che talvolta finisce per annientare anche gli ideali che l’hanno prodotta.”
“L'occhio vede sempre di più di quanto la mente comprenda e noi andiamo per la vita accecati da noi stessi. Vogliamo un mondo semplice, ma viviamo in un mondo magnificamente complesso, e, piuttosto che aprirci ad esso, lo percepiamo attraverso filtri che lo rendano meno scoraggiante. La complessità implica significato. Abbiamo paura del significato.”
“Nel mondo del pensieroumano in generale, e nella scienza fisica in particolare, i concetti più importanti e fruttuosi sono quelli ai quali è impossibilecollegare un significato ben definito.”