“La ricchezza è l'unico modo di sfuggire alla povertà.”
“Pensare è una delle armi più efficaci quando si affrontano i problemi.”
“Non potete risolvere un problema? Bene, andate e investigate sul suo stato attuale e la sua storia! Quando la vostra inchiesta sarà completa, saprete come risolverlo. Le conclusioni vengono sempre dopo un’inchiesta, e non prima. Solo gli sciocchi si spremono le meningi, da soli o in gruppo, per ‘trovare una soluzione’ o ‘partorire un’idea’ senza fare alcuna inchiesta. Va sottolineato che da ciò non può derivare nessuna buona soluzione, nessuna buona idea.”
“Supponiamo che il nostro compito sia di attraversare un fiume; non lo realizzeremo senza ponti né barche; fino a quando la questione del ponte o delle barche non sia risolta, a cosa serve parlare di attraversare il fiume?”
“L'umanità non si propone se non quei problemi che può risolvere, perché, a considerare le cose da vicino, si trova sempre che il problema sorge solo quando le condizioni materiali della sua soluzione esistono già o almeno sono in formazione.”
“- Ellie: Ne ho una per te!- Palmer: E cioè...- Ellie: Il rasoio di Ockham, lo conosci?- Palmer: Ah, il rasoio di Ockham, sembra il titolo di un film dell'orrore!- Ellie: No il rasoio di Ockham è un principio scientificosecondo cui a parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere la più giusta.- Palmer: Mi pare ragionevole!- Ellie: Molto bene! E cos'è più probabile? Che un Dio onnipotente e misterioso creò l'universo e poi decise di non dare alcuna prova della sua esistenza? Oppure... che non solo non esiste affatto ma che l'abbiamo creato noi per non sentirci tanto piccoli e soli?- Palmer Joss: Non so... non potrei immaginare di vivere in un mondo dove Dio non esiste, no, non ci vorrei vivere...- Ellie: Come fai a sapere che non ti stai illudendo? Quanto a me io, io vorrei una prova!- Palmer: Ah, una prova?... Volevi bene a tuo padre?- Ellie: ... Come?- Palmer: Sì, gli volevi bene?- Ellie: Sì, moltissimo!- Palmer: Provalo!”