Toccami,magari solo in sogno.Soffia,sussurra un'altra volta "vivi".Io lo sarò.
“L’unico ingrediente che distingue la letteraturaamericana da tutte le altre del mondo è una sorta di stordito ottimismo, di illogica speranza, o speranzosità.”
“Fu Owen Meany a insegnarmi che un buon libro è sempre in moto: dal generale al particolare, dalle parti al tutto e viceversa, avanti e indietro.”
“In questo sudicio mondo o sei la moglie di qualcuno o sei una puttana, oppure stai lì lì per diventare o l’una o l’altra. Se non rientri in una di queste due categorie, allora tutti cercano di convincerti che c’è qualcosa che non funziona, in te. Ma non c’è niente di guasto in me.”
“Quando il telefono squillava nel cuore della notte, Garp si spaventava sempre. Era un grido d’allarme, per lui. A chi sarà successa una disgrazia, dei miei cari? si chiedeva. Chi sarà stato investito da un camion? chi sarà annegato nella birra o sarà stato tamponato da un elefante nella tremenda oscurità?”
“I figli e gli animali domestici dell’aristocrazia non sono mai troppo liberi, e non possono far male a nessuno. Spetta agli altri non sovraffollare il mondo e tener i loro cani alla catena.”