“Padri non si nasce, si diventa, prendendo man mano le decisioni che si ritengono migliori per i propri figli.”
“Guarda che è dura nascere in una famiglia dove si tira la cinghia. Oltre tutto mio padre tirava anche quella vera! È che eravamo in troppi. Ricordo una volta, tornando da scuola, mio padre appena mi ha vista, ha detto: 'Cazzo, è tornata anche oggi!'.”
“Se si diventa genitore mettendo al mondo un figlio, per diventarepadre e madre occorre dedicare tutta la propria vita.”
“Cosa rischia un figlio che uccide un padre? Una penaorribile. Il colpevole viene rinchiuso in un sacco con un serpente, un gallo, una scimmia e un cane vivi. L’apertura viene poi cucita e il sacco gettato in un fiume.”
“Il pater familias era anche il padrone dei suoi figli. Un bambino non aveva nemmeno diritto alla vita. Se il padre non lo accettava come membro della famiglia, poteva gettarlo per la strada e farlo morire oppure cederlo a qualcuno come schiavo. ”
“Quando il rapportofiglio-padre entra nell'ambito sacrale della creatività, quando entrambi hanno l’urgenza di dire chi sono attraverso quello che fanno, allora lì emerge la conflittualità, il vedere nel proprio padre i propri limiti. ”