“Il segno essenziale dell'agitatore è l'alto valore che attribuisce alla risposta emotiva del pubblico. Se attacca o difende le istituzioni sociali è una questione secondaria.”
“Lo spazio è grande. Non puoi nemmeno immaginare quanto sia vastamente e sorprendentemente immenso. Voglio dire che tu forse puoi pensare che sia un lungo percorso quello che porta alla farmacia ma è solo una quisquilia rispetto allo spazio.”
“C'è un particolare sdegno col quale i gatti siamesi ti considerano. Chiunque sia accidentalmente entrato mentre la Regina si stava lavando i denti avrà familiarità con quella sensazione.”
“Sulla Terra (prima che venisse demolita per fare posto a una superstrada iperspaziale) c’era stato per esempio il problema delle macchine. Gli svantaggi che comportava il tirare fuori mucchi di bitume nero e colloso dal suolo dove era stato fino a un certo tempo (e per fortuna della gente) opportunamente nascosto, il trasformarlo in catrame con cui coprire la terra, in fumo con cui riempire l’aria, in scorie con cui inquinare il mare sembravano avere ben più peso dell’unicovantaggio costituito dal fatto di riuscire ad andare più in fretta da un posto all’altro.”
“Le persone che hanno bisogno di sentirsi superiori sono le più facili da manovrare.”
“I numeri non sono un assoluto, ma dipendono dal moto dell’osservatore nei ristoranti.”