“La vera spiritualità non consiste in una fede o in una credenza fisse, ma nel nobilitare l'anima nostra, sollevandoci al di sopra delle barriere della vita materiale.”
“All’alba di una nuova era dell’evoluzioneumana il senso del sacro sta prepotentemente tornando, nell’arte così come nell’alimentazione, nella letteratura o nel sesso, e niente potrà sbarrargli la strada. Il sacro si insinua nella nostra vita di tutti i giorni per ricordarci, in ogni nostra attività, che siamo Dio.”
“Lo stesso occhio non può guardare verso terra e verso il cielo allo stesso tempo.”
“Gli asceti che non nuociono ad alcuno, che controllano sempre il loro corpo, essi andranno al luogo eterno dove non dovranno più soffrire.”
“Il Misticismo in fondo non è che una forma di Narcisismo e il Dio personale un'assurdità, il bisogno che hanno i miserabili di sentirsi consolati prova l'avvilimento dei miserabili e non l'evidenza delle figure che essi immaginano.”
Nella societàmoderna, la spiritualità viene spesso ridotta a burletta o considerata nutrimento per masse incolte, oppure ancora è diventata pratica new age. Gli individui hanno perso l'elementare distinzione fra bene e male. Tutto ciò ha prodotto l'incapacità di guardare dentro sé stessi, al di là delle categorie dell'etica e della morale, nonché di quella del tutto aleatoria del "politicamente corretto", per trovare la dicotomia essenziale che permette di discernere e valutare ogni comportamentoumano. Bene e male.