“Imitare qualcuno significa scoprire la parte di automatismo che egli ha lasciato penetrare nella sua persona.”
“In ogni persona che ti si avvicina cerca ciò che è buono e forte, onoralo, cerca di imitarlo, e le tue mancanze cadranno come foglie secche quando arriva il loro tempo.”
“Quando le persone sono libere di fare quello che loro piace, generalmente cominciano ad imitarsi reciprocamente.”
“Imitare le qualità e le caratteristiche altrui è molto più vergognoso del portare abiti altrui: perché è il giudizio della propria nullitàespresso da se stessi.”
Non si deve mai assumere nessun altro come modello per le proprie azioni e le proprie omissioni, dal momento che la posizione, le circostanze, i rapporti non sono mai gli stessi, e dal momento che la diversità del carattere dà una sfumaturadifferente anche all'azione, cosicché "duo cum faciunt idem. non est idem". Dopo matura riflessione e acuta meditazione, si deve agire conformemente al proprio carattere. Anche nel campo pratico l'originalità è quindi indispensabile, poiché in caso contrario ciò che si compie non è conforme a ciò che si è.
"Che cos'è, dunque, la ragione?" È l'imitazione della natura. "Qual è il sommo bene dell'uomo?" Comportarsisecondonatura.