“Non è importante che molti siano bravi e buoni come te, ma che vi sia da qualche parte un certo livello assoluto di virtù, perché ciò farà lievitare l’intera massa.”
“Una persona che viaggia attraverso il nostro paese e si ferma in un villaggio non ha bisogno di chiederecibo o acqua: subito la gente le offre del cibo, la intrattiene. Ecco, questo è un aspetto di Ubuntu, ma ce ne sono altri. Ubuntu non significa non pensare a sé stessi; significa piuttosto porsi la domanda: voglio aiutare la comunità che mi sta intorno a migliorare?”
“Non vi è miglior insegnante delle avversità. Ogni sconfitta, ogni batticuore, ogni perdita, contengono il loro proprio seme, la loro propria lezione su come migliorare le vostre prestazioni la volta successiva.”
“Fai sempre del tuo meglio. Quello che semini ora, lo raccoglierai più tardi.”
“Il solo mezzo certo è di rendere un migliore e più ampio servizio di quanto non ci si aspetti da te, non importa quale sia il tuo compito.”
“Voi barbari dell’Occidente siete stati educati a rafforzare il corpo, noi veniamo educati a rafforzare la mente e la mente va dove vuole.”