“La crescitaeconomica non significa nulla se esclude le persone.”
“L’Europa è il primo insieme economico del mondo. E’ lungi dall'esserlo sul pianopolitico. Ne paga il prezzo.”
Esiste una visione minimalista, commerciale, "apolitica" dell’Europa, che non vede in essa altro che un mercato, che uno spazio monetario senza governance, che una somma di regole, e fa dell'Unione un'entità senz'anima e senza progetto al di fuori di quello di accogliere i candidati che bussano alla sua porta. I suoi promotori vogliono l’Europa a patto che cammini lungo i muri, riduca il suo budget, diminuisca le sue ambizionipolitiche.
“A breve o a lungo termine, tutto ci ordina di unirci, il realismo politico, l’idealedemocratico tanto quanto il nostro proprio interesse! Unirci per pesare sul destino del mondo.”
“Il poterepolitico o economico o burocratico accresce il potenziale nocivo di una personastupida.”
“Sono favorevole alla riduzione delle tasse sotto ogni circostanza, e con qualunque scusa, per ogni ragione, non appena sia possibile. Il motivo è perché credo che il problema centrale non sia le tasse, il problema centrale è la spesa. La domanda è ‘come tieni a bada la spesa dello Stato?’ L'unicometodo efficace per tenerla a bada è controllare gli introiti dello Stato. Il modo per fare questo è tagliare le tasse.”