“L’idea della decadenza dell’Occidente fa parte del suo linguaggio culturale. L’Occidente si è sempre trovato a immaginare la sua morte.”
“L'intera cultura occidentale, persino nei suoi prodotti più alti, riposa sul non vero, sul dogmacristiano della divinità di un uomo. Nulla che non fosse invalidato da una tale non verità è progredito in questa cultura.”
“Oggi gli arabi vivono un lascito di rabbia per la lunga serie di interferenze esterne che li hanno privati di un’intera storia politica, ma anche culturale. È come se una mano possente li avesse strappati dal corso storico che stavano percorrendo e li avesse ficcati a forza in un altro.”
“L'Africa ha l'Aids − L'America del Sud ha la droga − l'Islam ha il terrorismo − il Terzo mondo ha il debito. Gli unici successi occidentali sono i virus elettronici e il crack della borsa.”
“Noi dobbiamo essere consapevoli della superiorità della nostra civiltà. Dobbiamo evitare di mettere le due civiltà, quella islamica e quella nostra sullo stesso piano. La nostra civiltà deve estendere a chi è rimasto indietro di almeno 1.400 anni nella storia i benefici e le conquiste che l’Occidente conosce.”
“I bianchi di solito cercano in tutti i modi di proteggersi dall'ignoto e dagli assalti del fato. L'indigeno, invece, considera il destino un amico, perché è nelle sue mani da sempre; per lui, in un certo senso, è la sua casa, l'oscuritàfamiliare della capanna, il calco profondo delle sue radici.”