“- Meriterete la vita che avrete grazie al mio sacrificio. Giusto?- L'ho scritta io.- Non è presa da Salvate il soldato Ryan?”
“Un intero popolo che viene indotto all'Alzheimer è un popolo che tu puoi portare dove vuoi. Senza un passato con cui confrontarsi non ha un futuro.”
“Secondo me la sinistra stupidamente ha fatto di tutto in questi anni per cancellare la memoria di sé.”
“C’è un grande equivoco su Resistenza e patriottismo. La Resistenza non fu un evento prettamente patriottico ma una presa di coscienza politica, e parlo solo dell’Italia.”
“Io credo che gli artisti, come certi matti, abbiano dentro di sè il seme di un ricordo lontanissimo, qualcosa avvenuto prima di tutte le storie. E' la bellezza la scintilla di tutto. Io, ecco, credo che in certi uomini sia rimasto un ricordo, sgranato, finito nel subcosciente. Questi uomini guardano tutto per come va veramente, prima di quella cosa che è successa, e che ha cambiato tutto.”
“Oggi non si cura più solamente la malattia mentale, oggi è l'enormità della vita a dare fastidio, il miracolo dell'unicità dell'individuo, mentre la scienza vorrebbe contenere, catalogare.”