“Se vuoi diventare famoso, allora la tua musica può essere falsa: la fama infatti non ha niente di reale.”
Non mi sono mai accontento di essere “solo” un cantante: volevo che la musica, negli anni, potesse seguire la mia crescita come persona. La mia è una bella storia da raccontare.
“Una canzone assomiglia a un rebus. È una specie di tragitto invisibile e intricato da portare a termine. In certi casi è matematica, e segue determinate leggi o convenzioni. In altri è soltanto magia, mistero, evocazione. È proprio come sbrogliare il nastro di una musicassetta che si è intrecciato in mille nodi e grovigli inestricabili. È necessario seguire il proprio istinto, ma allo stesso tempo occorre applicare una logica ferrea.”
“La musica nasce dal silenzio. Riempie il vuoto. Richiama in superficie le sirene che, spaventate dalla tempesta e dalla burrascanotturna, si rifugiano sul fondo del mare, protette da infiniti cunicoli di corallo e sabbia.”
“Credo che le idee siano ancora la cosa più potente a questo mondo e sono convinto che la musica sia un modo grandioso per esprimerle.”
“Non penso niente delle nuovetendenze musicali, facciamo quello che sappiamo fare e ci piace che là fuori nessuno sappia fare quello che facciamo noi.”