“Il fatto che un dirigente non utilizzi dati e metodi statistici, ma si basi soltanto sulla propria esperienza, sul proprio sesto senso e sulle proprie sensazioni, equivale ad ammettere che l'azienda non è in possesso di alta tecnologia.”
“L'esperienza è stata dura: non dimenticare la lezione. Le tue grandi vigliaccherie di oggi sono, è chiaro, parallele alle tue piccole vigliaccherie abituali. Non hai potuto vincere nelle cosegrandi, perché non hai voluto vincere nelle cose piccole.”
“Hai fallito? Tu, siine ben certo, non puoi fallire. Non hai fallito: hai acquistato esperienza. Avanti!”
“Coloro che fissano troppo il passato, che pensano troppo su cosa avrebbe potuto essere, stanno correndo in qualche modo lo stesso rischio del guidatore che tiene i suoi occhi troppo sullo specchietto retrovisore e non fa attenzione alla strada che gli è davanti. L’esperienza è una grande insegnante; è la strada su cui siamo passati. Ma le buche alle spalle non sono quelle che ora cerchiamo di evitare. Sono le curve che ci stanno davanti che contano ora.”
“L'esperto è più degno di fede dell'indovino.”
“L'importanza di un evento in una vita è direttamente proporzionale alla sua intensità. Un uomo può impiegare un anno per viaggiare intorno al mondo, e quell'anno può non lasciare in lui assolutamente nessuna impressione. Può bastargli un solo secondo per vedere il volto di una donna - e quel secondo può cambiare il suo intero futuro. L'esempio è estremo, sebbene lontano dall'essereinsolito.”