“Potete essereliberi solo se il desiderio di ricercare la libertà diventa pratica per voi, e se cessate di parlarne come di un fine e di un compimento.”
“La gente è così presa dalla frenesia di libertà ed io la capisco: ma i frenetici della libertà finiscono spesso per non dare più nulla, o per dare con avarizia, e l’avarizia non ha mai dato la felicità.”
“Abbiamo paura di non essere sufficientemente allineati, obbedienti, servili, e venire scomunicati attraverso l’esiliomorale con cui le democrazie deboli e pigre ricattano il cittadino. Paura di essereliberi, insomma. Di prendere rischi, di avere coraggio.”
“- Non scambio mai la famigliarità con l'insolenza. La prima non mi dispiace, l'altra... nessuna persona libera dovrebbe accettarla.- Sciocchezze.- Neppure per uno stipendio.- Molte personelibere accetterebbero ogni cosa per uno stipendio, ma vi stringo mentalmente la mano per la risposta. Non esistono 3 giovanigovernanti su 3000 che mi risponderebbero così.”
“Meglio un’ora di vita libera, che quarant’anni di schiavitù e carcere.”
“Aspetta che il tuo sogno si avveri, e sarai liberato. Prima o poi succede sempre. Basta aspettare. La tua opera, prima di scriverla, dovresti viverla. Io so come rendere interessante la tua vita. Andando a cercare la parte di sogno che ti spetta di diritto. Vedi Johannes... i sogni bisogna infrangerli.”