“La vita non è un filo diritto, ci sono curve, alti e bassi, cose più interessanti e cose meno, basta solo sorridere alla vita e amare la gente più che si può.”
“Tutte le decadenze in tutti i luoghi e in tutti i tempi sono contrassegnate dai medesimi fenomeni: le accresciute distanze sociali fra un numero sempre più piccolo di privilegiati e una massa sempre più grande di derelitti, l’affievolimento di ogni vincolo di solidarietà, e la totale indifferenza di tutti agl’interessi della comunità.”
“Roma e Atene erano state civiltà perché erano città. La Macedonia era stata solo un esercito perché non era che un contado agricolo e pastorale.”
“Un giorno dissi al cardinal Martini: ma non si può scomunicare la televisione, non si possono mandare al rogo un po' di quelli che la fanno?”
“C’è una ragione per cui da tempo immemorabile i Papi vengono scelti solo fra i Cardinali italiani. Sono gli unici «apolidi». E quindi forniscono la garanzia di servire soltanto gl’interessi della Chiesa.”
“Tra gli Apostoli fu tacitamente convenuto che Gesù era il Redentore non di tutti gli uomini, ma soltanto del popolo ebraico. Fu dopo la missione di Paolo ad Antiochia e il successo che egli raccolse fra i gentili di questa città, che si pose e fu risolto il problema dell’universalità del Cristianesimo.”