“Pur, non c’è nulla ch’io non rifarei,gli sbagli, i malintesi, le cazzate,quello che ho fatto senza meditare.Sono le cose maggiormente amate,quelle che più di tutte mi son care,senza le quali oggi non sarei.”
“Nella misura in cui permangono la paura di perdere il partner e il bisogno di avere qualcuno al proprio fianco per ottenere la felicità – cioè, in altre parole, nella misura in cui siamo ancora identificati con la personalità – non è possibile una completa fusione fra le anime.”
Talvolta dal caos della razionalità scimmiesca che ottenebra le menti ordinarie emerge una domanda: “Ma imitando qualcuno che non sono io, non rischio di snaturare la mia identità, annullandomi in quella di qualcun altro?”. La risposta è semplice: noi non abbiamo un’identità, la nostra è solo la ridicola parodia di un’identità.
“Non sono il tipo che si appoggia alla mensola del caminetto con un cocktail in mano.”
“Con la sua aria grave, riflessiva e prudente, lei è fatta per ricevere i segreti altrui.”
“Un giorno, negli anni a venire, starai combattendo con la grande tentazione, o tremando sotto il grande dispiacere della tua vita. Ma la vera battaglia è qui, ora, in queste settimane tranquille. Ora viene deciso se, nel giorno del tuo supremo dispiacere o tentazione, dovrai fallire miseramente o conquistare gloriosamente. I caratteri non si formano se non con un saldo, lungo e continuato successo.”