“Non c’era socialista, per quanto riformista e gradualista, che non credesse alla necessità e alla possibilità di un superamento del sistema capitalistico come obiettivo finale del suo impegno.”
“Ogni uomo dotato di ragione potrebbe essere un socialistamoderato.”
“Socialismo non è altro che il doveroso proposito di non cacciare la testa nella sabbia delle cose metafisiche di fronte alle più urgentiesigenze della materia, della vitasociale, collettiva, bensì di mettersi al fianco di coloro che vogliono dare un senso alla terra, un sensoumano.”
I socialisti gridano "potere al popolo", e sollevano il pugno chiuso mentre lo dicono. Noi tutti sappiamo ciò che realmente intendono - potere sul popolo, potere allo Stato.
“Il sistema socialista rappresenta il più alto tentativo dell'umanità di dare, anche su questa terra, giustizia e uguaglianza ai poveri.”
“Mi confermo in due mie vecchie opinioni. Il guaio del socialismo è il socialismo, cioè sta proprio nel suo sistema statalistico. Il guaio del capitalismo sono i capitalisti che, quasi sempre bravissimi all'interno della loro azienda, fuori di lì sono spesso degli ottusi e noiosi imbecilli, e talvolta anche peggio.”