“Miser chi mal oprando si confonda ch'ognor star deggia il maleficioocculto che quand'ogni altro taccia, intorno grida l'aria e la terra istessa, in ch'è sepulto.”
“I bambini sono così capaci di distinguere fra le cose naturali e le cose soprannaturali, che la loro intuizione ci ha fatto pensare ad un periodo sensitivo religioso: la prima età sembra congiunta con Dio come lo sviluppo del corpo è strettamente dipendente dalle leggi naturali che lo stanno trasformando.”
“- Ma se esiste un potere soprannaturale, perché non riesce a farti avere un maglione nuovo?- Perchè è troppo occupato a cercare il tuo cervello.”
“Mi piace sbirciare in un negozio di libri dell'occulto se non altro per rinfrescare il mio impegno verso la scienza.”
“La religione si basa essenzialmente sulla paura. In parte è il terrore dell’ignoto, in parte il bisogno istintivo di immaginare qualcuno che ci aiuti e ci protegga nei pericoli: suppergiù una specie di fratello maggiore. In principio, dunque, fu la paura: paura dell’occulto, paura dell’insuccesso, paura della morte.”
“Tre madri, prima di Dio, prima del demonio: Mater Tenebrarum, Mater Lachrimarum e Mater Suspiriorum. Tenebre, lacrime e sospiri.”