“Malgrado tutto, i letterati rimangono persone di qualitàintellettuale, e ignorare certi libri, certe peculiarità della scienza letteraria, resterà sempre, quand'anche si tratti di un uomo di genio, un segno di rozzezzaintellettuale.”
Vi è una possibilità di dirigere l'evoluzione psichica degli uomini in modo che diventino capaci di resistere alle psicosi dell'odio e della distruzione? Non penso qui affatto solo alle cosiddette masse incolte. L'esperienza prova che piuttosto la cosiddetta "intellighenzia" cede per prima a queste rovinose suggestioni collettive, poiché l'intellettuale non ha contatto diretto con la rozza realtà, ma la vive attraverso la sua forma riassuntiva più facile, quella della pagina stampata.
“Senza la libertà che i nostri antenati conquistarono per noi dopo dure lotte, non ci sarebbe stato alcuno Shakespeare, o Goethe, o Newton, o Faraday, o Pasteur o Lister. Solo gli uominiliberi possono produrre le invenzioni e le opere intellettuali che a noi moderni rendono la vita degna di esserevissuta.”
“Scrittore: razza di intellettuali con pubblicolimitato e presunzione infinita.”
“Guardatevi dal tempo in cui Dio scatenerà un pensatore su questo pianeta.”
“Suppongo che ogni vecchiostudioso abbia avuto l'esperienza di leggere in un libro qualcosa che è stata significativa per lui, ma che non ha mai più potuto ritrovare. Egli è sicuro di averlo letto lì, ma nessun altro lo ha letto, né riesce a trovarlo di nuovo, anche se compra il libro e ne saccheggia ogni pagina.”