“- La differenza tra la parola quasi giusta e quella giusta è la differenza tra il fulmine e la luce.- Illuminante! Queste sono le cose che voglio imparare!- Si, ed è questo che non si può insegnare.”
“Ogni parola è dotata di un gran numero di possibili associazioni; riportando le parole su uno stesso ramo, se ne limitano le possibili associazioni e di conseguenza si soffocano i processi di pensiero. Tenere separate le parole ne mantiene la chiarezza e questo, a sua volta, aiuta i processi a fluire.”
“Quanto più velocemente abbandonerete l’idea di pensare per locuzioni e frasi e inizierete a pensare per singole parole chiave, tanto più potente sarà la vostra mappa.”
“Ma le parole sono cose, e una piccola goccia di inchiostro,che cade come rugiada su un pensiero, produceciò che fa pensare migliaia, forse milioni di persone.”
“Trasformare dei fatti in parole non vuol dire cedere alla retorica dei fatti, né cantare il bel canto. Vuol dire mettere nelle parole tutta la vita che si respira a questo mondo, comprimercela e martellarla.”
“Forse il valore di quell’unicaparola sta nell’essere ripetuta da un altro becco fischiante, nel non essere dimenticata durante l’intervallo di silenzio.”