“Il gusto si riferisce al passato, l'immaginazione al futuro.”
“L'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell'umorismo gli è stato dato per consolarlo di quel ch'Egli è.”
“L'amore è nutrito dall'immaginazione, che ci fa diventare più saggi di quanto sappiamo, migliori di come ci sentiamo, più nobili di come siamo, più nobilirispetto a quanto lo siamo veramente; con l'aiuto dell'immaginazione vediamo la vita nel suo insieme, con il suo aiuto, e il suo aiuto soltanto, possiamo comprendere gli altri nelle loro relazioni reali e ideali. Solo ciò che è delicato, e concepito con delicatezza può dare nutrimento all'Amore. Invece all'Odio tutto dà nutrimento.”
“Un uomoincapace di avere visioni non realizzerà mai una grande speranza né comincerà mai alcuna grande impresa.”
“Non è forse assolutamente illecito sfondare quella parete che è posta fra le fantasie dei letterati e la realtà del mondo?”
“La fervida immaginazione indiana, capace di desumere un nuovo ordine da una massa di fatti apparentemente contraddittori, è disciplinata dall’abitudine alla concentrazione. Tale freno conferisce la facoltà di mantenere la menterivolta alla ricerca della verità con infinita pazienza.”