“Il disorientamento della Chiesa nasce dal ritardo di analisi sul tema dei nuovi paradigmi e dei nuovi rapporti di forza mondiali.”
“Penso molto al passato e, secondo me, nell'anno dello scioglimento degli Wham! e lo scoppio dello Shuttle Challanger, nel 1986, la gente ha smesso di sognare e la crisi di oggi è colpa di quell'anno lì, in cui successero davvero molte cose che hanno cambiato, in peggio, il mondo, sotto tutti i punti di vista.”
“Avete scommesso sulla rovina di questo paese. E avete vinto.”
“C'è crisidappertutto si dice cosìe lo leggo sui visinon è colpa solo del lunedìsono nutellate di delirie code e colpi di tossee tu non piangi e non ridivivi come se niente fosse.”
Quando entro in crisi, mio figlio mi dice: "Mamma, non puoi fare così. Non sei come una delle donne che interpreti sullo schermo che possono mettere da parte la realtà!
“In questo climaavvelenato di scandali giudiziari e di evasioni fiscali, di dissolutezze e di corruzioni, di persecuzioni della miseria e di indulgenti silenzi per gli avventurieri di alto bordo, in questa atmosfera di putrefazione che accoglie i giovani appena si affacciano alla vita, apriamo le finestre: e i giovani respirino l’aria pura delle montagne e risentano ancora i canti dell’epopea partigiana.”